Gli scialatielli allo scoglio sono una tipica ricetta della costiera amalfitana e come tutti i piatti a base di pesce è fresco e gustoso e sano come nella buona tradizione della cucina mediterranea. Gli scialatielli sono un tipo di pasta fatta in casa simile alle tagliatelle, ma più corti e doppi.
INGREDIENTI (Scialatielli) INGREDIENTI (Sugo)
200 gr di farina di grano duro e Aglio (4 spicchi)
200 gr di farina di grano tenero Brodo di pesce (qualche mestolo)
1 uovo 300 gr di calamari
120 ml di latte 500 gr di cozze
40 gr di pecorino grattugiato 500 gr di vongole
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 300 gr di pomodorini
Sale q.b. Prezzemolo tritato (4 cucchiai)
Olio extravergine di oliva
(1/2 bicchiere)
Scampi
Mezzo bicchiere di vino bianco
COME PREPARARE LA PASTA
Preparare la fontana con la farina e versare nel buco gli ingredienti, dare una prima impastata con la forchetta.
Impastare energicamente con le mani, lavorando almeno per 15 minuti poi lasciare riposare l'impasto per un'oretta, coprendolo in modo che non secchi.
Stendere la sfoglia con un mattarello fino a renderla piuttosto sottile e lasciarla asciugare per una decina di minuti.
Arrotolare la sfoglia su se stessa.
Tagliare la sfoglia a stisce larghe circa 3 mm e accorciarne la lunghezza intorno ai 10-15 cm circa
COME PREPARARE IL SUGO
Ponete le vongole dentro ad un tegame a fiamma piuttosto vivace, coprite con un coperchio e lasciate che si dischiudano, poi spegnete il fuoco e lasciatele al caldo. Ripetete lo stesso procedimento anche per le cozze.
Mettete in un tegame uno spicchio di aglio schiacciato (o intero se preferite toglierlo dopo la cottura) e 2-3 cucchiai di olio, fatelo dorare e aggiungete i calamari; quando questi si sbianchiranno, aggiungete il vino bianco, lasciatelo leggermente sfumare e poi aggiungete il prezzemolo lasciate cuocere per 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo.
E' il turno degli scampi: lavateli, asciugateli e praticate un taglio centrale sull'addome che parte dalla coda e arriva alla testa. Sull'estremità della coda è visibile, tra le carni, un filetto nero: si tratta dell'intestino che se non verrà eliminato risulterà amarognolo, quindi prendete uno stecchino di legno e fatelo fuoriuscire, poi estraetelo delicatamente con le dita. A questo punto, mettete in una padella 2-3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio tagliato a metà, fatelo leggermente dorare e poi unite gli scampi che farete rosolare su tutta la superficie. Spegnete il fuoco e tenete anche gli scampi al caldo.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
In una padella piuttosto capiente (dovrà contenere tutto il pesce e la pasta), mettete 4 cucchiai di olio e due spicchi di aglio che farete dorare: aggiungete i pomodorini e lasciateli ammorbidire senza che si spappolino. Nel frattempo mettete a lessare gli scialatielli in abbondante acqua salata. Attendendo la cottura della pasta, aggiungete in padella, assieme ai pomodorini, i calamari con il loro fondo di cottura e anche il liquido di cottura di cozze e vongole che avrete filtrato attraverso un colino a maglie fini. Tre minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e aggiungetela in padella, quindi terminate la cottura facendola saltare assieme ai liquidi aggiunti. Se fosse necessario, aggiungete anche qualche mestolo di brodo di pesce.
Un minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungete il prezzemolo tritato, le cozze, le vongole e gli scampi. Terminate gli scialatielli allo scoglio regolando eventualmente di sale e pepe. Servite immediatamente e...Buon Appetito!!!