aereo rompe barriera del suono..! Guarda

In aeronautica il muro del suono, o barriera del suono, indica, in linguaggio non scientifico, una immaginaria barriera che si presenta agli aerei quando accelerano fino a raggiungere la velocità del suono. La velocità del suono è la massima velocità alla quale si può muovere una massa d'aria prima che cominci a creare particolari fenomeni non presenti nell'esperienza ordinaria. Un aereo che accelera fino a raggiungere velocità prossime a quella del suono, costringe l'aria in cui è immerso a generare questi particolari fenomeni. Per esempio, avvicinandosi tale velocità, i primi sperimentatori aeronautici rilevarono che la resistenza aerodinamica aumentava molto sensibilmente.
Il termine "muro del suono" venne adottato durante la seconda guerra mondiale quando un certo numero di aerei iniziarono a sperimentare gli effetti marcati della comprimibilità dell'aria durante le picchiate ad alta velocità. I velivoli, in queste condizioni, manifestavano comportamenti anomali come conseguenza di fenomeni aerodinamici all'epoca non ancora pienamente compresi. Poichè alcuni velivoli si distruggevano in aria come dopo l'impatto con un invisibile muro, divenne uso comune nel linguaggio non scientifico descrivere il superamento della velocità del suono per un aereo con il termine "abbattere il muro del suono".
La denominazione uscì dall'uso comune negli anni cinquanta quando gli aerei cominciarono ad «abbattere» in condizioni di volo continuo le velocità supersoncihe.